Tu leggi? Io scelgo...#2 Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca




Torna la rubrica Tu leggi? Io scelgo, ideata da Chiara del blog La lettrice sulle nuvole e Rosaria del blog Niente di personale: ogni mese devo scegliere un libro da un blog assegnatomi da Random fra quelli che partecipano a questa iniziativa , leggerlo e recensirlo.
Per il mese di maggio dovevo scegliere dal blog Libri al caffè.
La mia devo dire che è stata una scelta fortunata. Mi è capitato un libro divertente e adesso vi racconto cosa ne penso.





Descrizione

"Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.


Recensione

Accidenti a questo libro. tra i dodici segni zodiacali, tra i Sestili di Mercurio e il Trigono di Marte con le case e quant'altro sono quasi impazzita.
Premetto: io di oroscopi non ci capisco niente, non li leggo nemmeno, ma l'eroina del romanzo, contagiata da un suo collega di lavoro e suo migliore amico sì al punto da lasciarsi condizionare e  decidere di basarci sopra la propria vita amorosa che si rivela caotica all'inverosimile. Ad un certo punto poi, tra fidanzati passati e presenti, o anche presunti, ho pure perso il conto.
Come fa a destreggiarsi fra un ex convivente che sta per diventare padre, ma che ha preso una sbandata per un'altra donna mettendo in crisi il suo rapporto con quella che aspetta suo figlio, un ex un po' psicopatico sposato, pieno di debiti e ricercato per truffa, amori vari uno peggio dell'altro è un mistero, c'è da diventare pazzi, il tutto condito da problemi sul lavoro e l'amore per un uomo impossibile. Meno male che ha un'amica dal cuore forte, molto coraggiosa e soprattutto sempre pronta ad aiutarla che alla fine le fa capire quanto sia sbagliato lasciarsi condizionare la vita dagli oroscopi.
Comunque, segni zodiacali a parte, devo dire che il libro è scritto veramente molto bene.
L'autrice è divertente, brillante, tanto da farmi ridere fino alle lacrime. il personaggio femminile principale è tratteggiato molto bene, una sorta di Bridget Jones all'italiana, pasticciona, incasinata, e se vogliamo anche un po' sfigata che si ritrova in situazioni davvero paradossali e esilaranti, sempre impegnata cercare l'uomo della sua vita che deve assolutamente assomigliare ai personaggi maschili dei suoi film preferiti come Notting Hill o Pretty Woman (hai voglia a trovarli nella vita reale).
Naturalmente lo troverà, ma solo dopo aver smesso di cercarlo e aver capito quanta forza di carattere c'è in lei.
Ve lo consiglio, troppo divertente!

Se volete scoprire cosa hanno letto le mie compagne di avventura vi lascio il calendario qua sotto. 





Commenti

  1. Felice che il libro ti sia piaciuto! Una storia divertente e ben scritta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita tantissimo a leggerlo, la scrittrice è stata bravissima a rendere simpatica e pasticciona la protagonista.

      Elimina
  2. L'avevo snobbato perché come te non amo seguire oroscopi e affini ma ora dopo le tue parole sono curiosa

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovato un libro carino. Senza pretese ma carino. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è una storia leggera, ma almeno si ha l'occasione di farsi qualche risata. Ogni tanto ci vogliono letture così.

      Elimina
  4. E aggiungiamo anche questo... io morirò sommersa dai libri che devo ancora leggere. Questo mi sembra carino. Io non credo negli oroscopi, ma ogni tanto mi diverto a leggerli.

    RispondiElimina
  5. Stranamente mi son divertita a leggerlo anche io! È divertente, frizzante e fresco!

    RispondiElimina
  6. Sai che questo libro mi incuriosiva già da prima? Altra lettura da recuperare

    RispondiElimina
  7. ecco io sono a metà strada tra dolci e chiara, un po' lo snobbavo un po' ne ero incuriosita. però se ti ha così divertita un pensierino quasi quasi lo faccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Questa volta leggo...#10 Lo scalpellino, di Camilla Läckberg

I quaderni botanici di Madame Lucie