Lena e la tempesta, di Alessia Gazzola


Titolo: Lena e la tempesta
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 6 maggio 2019
pagine: 192, rilegato
Costo: € 16,40

Descrizione:

Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non ha più rimesso piede da quando aveva quindici anni. Da quando ogni cosa è cambiata. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il suo lavoro di illustratrice, che ama, è ad un vicolo cieco. Lena non sarebbe mai voluta tornare a Levura, non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l’unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre arrugginite e il vento che sa di mare fa muovere le tende, i momenti dell’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano piano piano: le chiacchierate, gli schizzi d’acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno impresso a fuoco nella sua mente. Il suo progetto è quello di stare a Levura il tempo di trovare degli affittuari per poi ricominciare altrove tutto quello che c’è da ricominciare. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che quella stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. Ancora non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre. Giorno dopo giorno Lena scopre che la verità ha mille sfumature. Che niente è davvero inconfessabile. Perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.

Recensione:

Mentre leggevo questo libro mi sono resa conto che non sarebbe stato facile recensirlo senza fare spoiler. Un vero dramma.
Ora, Lena ha un segreto che si porta avanti da anni, non ne ha mai parlato con nessuno, nemmeno con i suoi genitori. Non riesce ad affermarsi nel lavoro e ad avere rapporti stabili con gli uomini. Lena è una donna complicata che ha bisogno di affetti, ha bisogno di avere accanto a sé un uomo che la capisca e che l'aiuti ad uscire dal suo guscio.

Alessia Gazzola è riuscita a creare un personaggio femminile con cui non è possibile non entrare in empatia. Lena è difficile da interpretare, ma non si può non amare perché la sua battaglia interiore ferisce e fa riflettere il lettore. Quello che mi ha colpito di più è la scrittura delicata dell'autrice, la sua tenerezza nei confronti di questa donna provata dalla vita.

Terminato il libro ho faticato a lasciare andare Lena,ma so che per lei il futuro non può che essere roseo. Penso che di problemi ne abbia già avuti abbastanza e che ora meriti tutto il bello che verrà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Questa volta leggo...#10 Lo scalpellino, di Camilla Läckberg

I quaderni botanici di Madame Lucie

Tu leggi? Io scelgo...#2 Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca