Titolo: Nella mia fine è il mio principio
Autrice: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione 6 giugno 2019
Pagine: 240
Costo: cartaceo € 10,92, ebook 6,99


Descrizione:

Un'oscura maledizione grava sul Campo degli Zingari, un vasto terreno nel quale sono avvenute molte terribili disgrazie. Eppure, da quando l'ha visto, il giovane Michael Rogers non ha che un pensiero: acquistarlo, costruirvi la casa dei sogni e andarvi ad abitare con la ragazza che ama. Un desiderio apparentemente irrealizzabile, vista la sua povertà. Ma un colpo di fortuna è dietro l'angolo: la ragazza di cui si è innamorato si rivela una ricchissima ereditiera. Tutto sembra andare per il verso giusto e il ragazzo riesce a far costruire una splendida villa. Ma sul Campo degli Zingari avviene un nuovo delitto...

Recensione:

Ho scelto questo libro incuriosita dal titolo, ho scoperto che nella versione italiana ci si è ispirati a quello che era il motto della regina Maria Stuarda di Scozia, mentre nella versione originale a dei versi di una canzone scritta da William Blake che nel libro la giovane protagonista è solita cantare suonando la chitarra. Sono anche le parole che il giovane Michael Rogers si ripete all’inizio e alla fine del libro per domandarsi quando e come la sua vita abbia preso determinate direzioni che lo hanno portato ad essere quello che è.


Per pagine e pagine la Christie ci parla di Ellie, ricca americana e di Mike, l’uomo di cui si innamora. La storia è raccontata proprio in prima persona da Mike e non sono presenti gli investigatori a cui ci ha abituato la Christie. 

Mike fa parte della classe operaia, cambia spesso lavoro, ha l’aria un po’ da fannullone, ma ha la fortuna di incontrare la giovane Ellie con cui riesce a contrarre matrimonio diventando ricchissimo e esaudendo il sogno di costruirsi una bellissima casa. Il matrimonio sembra ben riuscito, ma … ma c’è come qualcosa che stride, che fa venire i brividi.


Nel racconto infatti c’è qualcosa di strano, di disturbante, vien voglia di prendere Ellie e di trascinarla via dalla casa che è stata costruita su un terreno maledetto e da Mike che è ambiguo, a mio avviso fastidioso. Nel ragazzo, mentre leggevo, mi pareva sempre di scorgere qualcosa che non andava… insomma, non mi era per niente simpatico. Eppure è così innamorato mi dicevo! 

Il destino però ha in serbo delle sorprese. Il delitto avviene quasi alla fine del libro svelandoci un intrigo ben costruito, una vera sorpresa, anche se molti dei personaggi sembrano  in grado fin dall’inizio di capire cosa succederà .

È un giallo atipico, diverso da quelli a cui ci ha abituato la Christie. Indaga a fondo l’animo  umano dei suoi personaggi, è molto intrigante.

Ne hanno tratto anche un film dove troviamo Miss Marple, ma nel libro la nostra investigatrice non c’è. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Questa volta leggo...#10 Lo scalpellino, di Camilla Läckberg

I quaderni botanici di Madame Lucie

Tu leggi? Io scelgo...#2 Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca