Io prima di te, di Jojo Moyes



Descrizione


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione

Sono convinta che questo libro sia meraviglioso.
un libro che tocca il cuore, che fa amare Will per l'immensa tragedia che lo ha colpito e per Louisa, una dolce ragazza decisamente eccentrica, costretta a vivere in una famiglia a dir poco orribile, che si innamora perdutamente di un uomo costretto a vivere su una sedia a rotelle e che ha deciso di morire.
E' una storia difficile da accettare e che fa pensare molto.
Will, giovane manager rampante, inseguito ad un incidente stradale, è obbligato a vivere quasi del tutto paralizzato su una sedia a rotelle e vuole morire perché quella non è la vita che desidera per se. Louisa è una ventata di allegria e di gioia di vivere che lo accompagna nei suoi ultimi mesi di vita. E purtroppo, malgrado Louisa faccia breccia nel cuore di Will, non riesce a fargli cambiare idea.
E' un libro bellissimo, con un finale straziante, un libro che fa riflettere. Se a tratti non si riesce ad accettare l'idea di Will di porre fine alle sue sofferenze, dall'altra è difficile anche pensare di poter vivere per anni in queste condizioni.
I personaggi sono ben tratteggiati, la Moyes è riuscita a creare una storia credibile e il suo stile mi piace.Sa essere divertente o drammatica al punto giusto. Per i suoi personaggi si prova empatia e sa far commuovere il lettore. Un libro che consiglio vivamente.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Numa Pompilio, il figlio dei Numi, di Franco Forte, Flavia Imperi, Beppe Roncari

Il canto dell'elefante di Wilbur Smith

I quaderni botanici di Madame Lucie