La sposa scomparsa di Rosa Teruzzi


Descrizione 

Dentro Milano esistono tante città, e quasi inavvertitamente si passa dall’una all’altra. C’è poi chi sceglie le zone di confine, come i Navigli, a cavallo tra i locali della movida e il quartiere popolare del Giambellino. Proprio da quelle parti Libera – quarantasei anni portati magnificamente – ha trasformato un vecchio casello ferroviario in una casa-bottega, dove si mantiene creando bouquet di nozze. È lì che vive con la figlia Vittoria, giovane agente di polizia, un po’ bacchettona, e la settantenne madre Iole, hippie esuberante, seguace dell’amore libero. In una piovosa giornata di luglio, alla loro porta bussa una donna vestita di nero: indossa un lutto antico per la figlia misteriosamente scomparsa e cerca giustizia. Il caso risale a tanti anni prima e, poiché è rimasto a lungo senza risposta, è stato archiviato. Eppure la vecchia signora non si dà per vinta: all’epoca alcune piste, dice, sono state trascurate, e se si è spinta fino a quel casello è perché spera che la signorina poliziotta possa fare riaprire l’inchiesta. Vittoria, irrigidita nella sua divisa, è piuttosto riluttante, ma sia Libera che Iole hanno molte buone ragioni per gettarsi a capofitto nell’impresa. E così, nel generale scetticismo delle autorità, una singolare équipe di improvvisate investigatrici – a dispetto delle stridenti diversità generazionali e dei molti bisticci che ne seguono – riuscirà a trovare, in modo originale, il bandolo della matassa, approdando a una verità tanto crudele quanto inaspettata.

Recensione

Carmen, una giovane donna, scompare nel nulla dopo essere stata lasciata dal fidanzato in una calda giornata di agosto. Dopo anni e anni di dolore la madre non riesce ancora a rassegnarsi per la perdita della figlia e decide di rivolgersi a Vittoria, giovane poliziotta arrabbiata con il mondo intero che non vuole proprio saperne di indagare. Peccato che questa poliziotta abbia una nonna tutto pepe, che venuta a sapere della vicenda decide con la figlia di indagare sulla vicenda scoprendo la verità dopo averne combinate di tutti i colori rendendo il libro simpatico e divertente.
Iole, la nonna, è un tipo vivace e simpatico, dedita allo yoga trascorre le sue giornate tra uomini piacenti e ottimismo alle stelle. La figlia, Libera, madre di Vittoria, più pacata e tranquilla vive nel ricordo del marito poliziotto morto in circostanze misteriose, permanentemente indecisa se buttarsi o meno in una nuova storia d'amore con un affascinante poliziotto in passato collega del marito.
Il libro è scritto bene, la Teruzzi sa come catturare l'attenzione del lettore, come descrivere i personaggi e far provare empatia per loro. Sa far ridere, ma anche commuovere con le parole giuste quando la verità su Carmen viene a galla, perché il dolore della madre di Carmen ti entra dentro scavandoti nell'animo, facendoti chiedere se alla fine si conoscono veramente i propri figli, soprattutto quando si scoprono certe verità sulla ragazza. 
Questa scrittrice mi piace, mi sono ritrovata a leggere La sposa scomparsa ogni minuto libero che avevo con lo smartphone accanto e l'App di Google maps aperta per seguire le tracce di Libera e Iole che si spostavano per le strade di Milano (che la scrittrice conosce benissimo) alla ricerca di una verità che nessuno può immaginare e scoprendone altre nascoste nel tempo.
E' un giallo ben costruito, sia dal punto di vista dei personaggi che della storia e mi è piaciuto anche tanto per le citazioni letterarie. Ancora una volta Jane Austen potrebbe essere la medicina giusta per lenire i dolori dell'animo!

Commenti

  1. devo confessare che dei tre volumi questo è quello che preferisco meno forse perchè Libera non mi ha convinta del tutto a differenza di Iole che è e resta il mio personaggio preferito. Comunque poi ne riparliamo quando proseguirai con la lettura e sono sicura che i successivi volumi ti piaceranno anche di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto Iole, mentre darei volentieri due schiaffi a Vitttoria!

      Elimina
  2. anche io ho amato molto questo libro, proprio tutta la serie che per me migliora di libro in libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già letto anche il secondo. bellissima serie.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Questa volta leggo...#10 Lo scalpellino, di Camilla Läckberg

I quaderni botanici di Madame Lucie

Tu leggi? Io scelgo...#2 Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca