Tu leggi? Io scelgo...8 L'amore addosso di Sara Rattaro


Benvenuti al nuovo appuntamento con la rubrica Tu leggi? Io scelgo ideata da Rosaria e Chiara. Ogni mese scegliamo un libro da un blog che partecipa a questa iniziativa. Questo mese dovevo scegliere dal blog di Deborah.
Tra le sue letture ho scelto questo.


Titolo: L'amore addosso
Autrice: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 21 marzo 2017
Pagine: 252, Rilegato
Costo: cartaceo € 16,90 eBook 7,99

Descrizione:

Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente. Sara Rattaro torna con L'amore addosso , una storia potente e sincera, che parla di famiglia e amore, amicizia e desideri inafferrabili. Una storia che mette a nudo gli alibi dietro cui ci nascondiamo per paura di ferire o essere giudicati, le bugie che diciamo per amore ma che solo un amore vero potrà poi perdonare. L'amore addosso è un romanzo in cui è la nostra stessa vita a raccontarsi tra le pagine e le emozioni ci arrivano dritte al cuore.


Recensione:

Questo è un libro che ci racconta una bellissima storia d'amore, ma anche l'eterno conflitto tra madri e figlie.
Una madre oppressiva, maniaca del controllo, tutto deve andare esattamente come decide lei e se per caso qualcosa va storto, interviene a gamba tesa nella vita delle figlie e modo suo sistema tutto quello che c'è da sistemare calpestando i desideri e i sentimenti degli altri.
Non importa se sua figlia Giulia, la voce narrante del romanzo, soffre a causa sua, l'importante è che tutto vada esattamente secondo i suoi piani.
E Giulia non ha solo una madre tremenda, ma anche una sorella perfetta e un marito che sarà una vera e propria rivelazione alla fine del romanzo.
E poi ci sono i tradimenti, nascosti e svelati, presunti e reali, e anche figure divertenti come quella di Daniele, cognato di Giulia, che si libera delle costrizioni familiari in un modo molto divertente.

Sara Rattaro ci raconta quindi la vita reale così com'è, lontana da quei romanzi d'amore in cui tutto è perfetto, stile famiglia della pubblicità dove tutti si alzano al mattino felici e contenti pronti ad affrontare una nuova giornata con un sorriso a 32 denti stampato sulla faccia.
Questa famiglia è decisamente imperfetta, niente sorrisi per Giulia. Ci sono segreti, vite ingarbugliate, guai all'inverosimile, una famiglia dove ognuno lotta duramente per avere un po' di felicità.

Ed è per questo che mi è piaciuto il romanzo di Sara Rattaro, perché non parla di grandi amori, ma tiene il lettore con i piedi per terra a contatto con persone e problemi reali. Il mondo di Giulia non è fatto di cuoricini rosa, ogni giorno deve affrontare gioie e dolori portando addosso il peso di un segreto. 
Ho amato molto questo libro, mi ha fatto commuovere e mi ha strappato anche qualche risata. 
Lo stile di Sara è incredibile, riesce a tenere il lettore incollato alle pagine dei suoi libri.
Penso che la prossima volta che leggerò un suo libro farò scorta di cibi pronti per la famiglia.

Qui sotto allego il calendario delle altre recensioni della rubrica.


Commenti

  1. Concordo con tutto
    Un libro intenso perfetto grazie ai difetti dei protagonisti così reali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te. La Rattaro scrive in modo incredibile.

      Elimina
  2. Ho letto un paio delle sue opere e no, non mi ci trovo. Non mi piace lo stile. Un po' come la Mazzantini, che non la consiglio a nessuno.

    RispondiElimina
  3. La Rattaro è fantastica, ho letto questo libro e come gli altri l'ho amato.

    RispondiElimina
  4. Mmm un romance! Non credo che lo leggerò ma la tua recensione è molto bella! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è esattamente un Romance. Forse mi sono espressa male.

      Elimina
  5. Non ho mai letto nulla di questa scrittrice, ma sono curiosa di leggere qualche sua storia!!

    RispondiElimina
  6. Non ho letto ancora proprio tutti tutti i suoi romanzi, ma questo mi è piaciuto molto.
    La Rattaro è un'autrice che non si dilunga molto e sa come dosare le parole, il che non è scontato per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, è una delle mie scrittrici preferite proprio per questo.

      Elimina
  7. È l’unico libro della Rattaro ad avermi lasciato con l’amaro in bocca! Tutti gli altri mi sono piaciuti tantissimo!

    RispondiElimina
  8. Altra autrice che devo ASSOLUTAMENTE leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio di sì, te la consiglio vivamente.

      Elimina
  9. "L'amore addosso" è un libro che porterò sempre nel cuore, perché ha saputo trasmettermi un enorme baglio di emozioni indescrivibili.

    RispondiElimina
  10. Sono incuriosita da questo romanzo anche se ho letto il commento di Rosaria e non sopporto la Mazzantini xD

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo libro come gli altri dell'autrice

    RispondiElimina
  12. Amo lo stile della Rattaro, questo romanzo devo recuperarlo al più presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Questa volta leggo...#10 Lo scalpellino, di Camilla Läckberg

I quaderni botanici di Madame Lucie

Tu leggi? Io scelgo...#2 Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca